Brownie torta al cioccolato

Questa è una torta che fa venire il buon umore al primo morso! Irresistibile per chi ama il cioccolato fondente, morbidissima come un cioccolatino, perfetta anche per chi soffre di intolleranza al glutine!  Tutti i segreti per fare questa torta davvero speciale!

DIFFICOLTA’   media  PORZIONI  una teglia di circa 24 cm di diametro
VEGETARIANO  si             LATTICINI si              GLUTINE   no

INGREDIENTI
300g cioccolato fondente
350g burro buono
7 uova
175g di zucchero
200g biscotti secchi sostituibili con  lo stesso peso di gherigli di noci, noci pecan o nocciole
poco zucchero a velo


1) Separate i tuorli dagli albumi, quest’ultimi metteteli in frigor a raffreddare. Fate fondere il burro con il cioccolato a bagno maria o in alternativa pochi secondi nel  micro-onde.

2) Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una spuma dopodiché incorporate il        cioccolato e il burro, unite i biscotti frantumati grossolanamente o in alternativa la frutta    secca spezzettata.

3) Montate a neve l’albume.


ATTENZIONE A QUESTO PASSAGGIO!!!


4) Unite l’albume solo quando l’impasto sarà almeno tiepido se non freddo! 😜
Amalgamate con gesti dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’albume, con gesti 
lenti e pazienti.

5) Infornate a 190°C per 20 minuti, in una teglia coperta da carta da forno, poi aprite il  forno e verificate che si siano formate delle crepe e che la superficie sia solida, altrimenti  continuate la cottura per altri 5/10 minuti al massimo.

6) Spegnete il forno,apritelo  leggermente e lasciate raffreddare. Quando il brownie sarà  completamente freddo mettetelo in frigorifero dove può essere conservato 2/3 giorni.
Tagliate la torta da fredda e lasciate poi intiepidire le fette a temperatura ambiente infine 
spolverate a piacere con dello zucchero a velo.


CONSIGLI
I brownie sono un dolce tipico statunitense e per la quantita’ di burro contenuta è consigliabile non approfittare della sua bontà! E voglio spezzare una lancia a favore del burro che a differenza delle margarine ha delle vitamine ed è più salutare di tanti olii idrogenati e modificati tra cui olii di palma, olii di girasole non spremuti a freddo e ottenuti con prodotti chimici. Acquistate sempre burro di buona qualità, possibilmente biologico.


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“L’autostima non può essere costruita dall’oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerete a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterete fiducia” da La nuova rivoluzione umana, vol.9 di Daisaku Ikeda

Un pensiero su “Brownie torta al cioccolato

Lascia un commento