Caponatina di verdure

Una ricetta molto semplice da fare ma veramente sfiziosa che si accompagna benissimo con dei formaggi (se non siete vegani!) e pane casereccio.

  DIFFICOLTA’    facile   PORZIONI   per  4  persone
VEGANO   si        LATTICINI  no       GLUTINE  no

INGREDIENTI
2 peperoni rossi
1 melanzana
4 coste di sedano bianco
100g olive denocciolate meglio se taggiasche
1 cucchiaio di miele
aceto di mele o vino bianco
olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE
1) Tagliate a cubetti il peperone e il sedano e teneteli separati poi  sbucciate la melanzana e fate lo stesso.
2) Scaldate una padella con due cucchiai d’olio e fate saltare i peperoni, aggiustate di sale, dopodiché metteteli in una bacinella. Ripetete la stessa operazione con le altre verdure.
3) Aggiungete le olive,  il miele e qualche cucchiaio di aceto a piacere e amalgamate. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. E’ un piatto che si può consumare anche freddo, perfetto per le stagioni calde! Servite assieme a qualche fetta di formaggio se non siete vegani e pane casereccio.


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Oltre alle armi nucleari, il mondo attuale ha di fronte numerose altre gravi minacce fra cui il susseguirsi pressoché infinito di conflitti armati e la sofferenza dei rifugiati che stanno aumentando rapidamente. Tuttavia io non sono pessimista riguardo al futuro dell’umanità, perché ho fede nei giovani del mondo, ognuno dei quali incarna la speranza e la possibilità di un futuro migliore.”

Daisaku Ikeda – La solidarietà globale dei giovani – 26 gennaio 2017

Lascia un commento