Crackers alla curcuma

I crackers alla curcuma sono un ottimo e salutare spuntino! Non mi stancherò mai di dire che tutto ciò che cuciniamo in casa ha un valore immenso per la nostra salute. In fondo alla ricetta troverete tutte le qualità della curcuma.

DIFFICOLTA’     facile   PORZIONI   circa 50 pezzi
VEGANO    si         LATTICINI   no        GLUTINE  si

INGREDIENTI
250g farina 0
250g farina manitoba
180g circa acqua tiepida
60g olio d’oliva extra vergine + 2 cucchiai
10g sale
mezzo cucchiaino di curcuma
4g lievito di birra secco
2 rametti rosmarino
PREPARAZIONE
1) Setacciate le farine e mettete in una piccola planetaria o in una bacinella. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unite alla farina poco per volta. Lavorate nella macchina con il gancio da impasto oppure a mano, se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio d’acqua o viceversa, se risultasse troppo liquido unite qualche cucchiaio di farina.  Se usate la macchina azionatela a bassa velocità.
2) Aggiungete il sale, 60g di olio e la curcuma; lavorate finché l’impasto risulta liscio e  vellutato.
3) Lasciate riposare 2 ore in una bacinella coperta da pellicola in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, ad esempio dentro il forno spento o in un armadio.
4) Riprendete l’impasto e tiratelo alla macchina della pasta sino a ottenere una sfoglia sottile di circa 2 mm dopodiché ritagliate dei rettangoli di circa 4cm x 6cm con un taglia pasta ondulato.
5) Disponete i crackers senza sovrapporli, sopra una teglia ricoperta di carta da forno; ungeteli con 2 cucchiai d’olio, salateli e cospargeteli di rosmarino. Infornate a 200°C per 10 minuti. Serviteli freddi.


CURCUMA
La curcuma viene utilizzata spessissimo in cucina per il suo bel colore ma non tutti sanno delle sue incredibile proprietà benefiche.
La curcuma è un naturale antifiammatorio indicata per contrastare dolori articolari, svolge un’azione depurativa, stimola le vie biliari, è antiossidante, fluidifica il sangue, contrasta l’azione dei radicali liberi, a livello topico svolge un’azione cicatrizzante per scottature, punture d’insetti, piccole ferite.


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

“Oggi, ancora una volta, decido di dedicare la mia vita alla pace. Di essere così forte che nulla potrà alterare la pace del mio spirito. Di trasmettere salute, gioia e speranza a chiunque io incontri. Di far sentire ai miei amici che c’è qualcosa di buono e di magnifico in loro stessi. Di guardare il lato positivo in ogni cosa e di essere ottimista nella vita. Di sfidarmi ad agire e di mirare al meglio. Di essere felice nella vittoria degli altri così come nella mia. Di non scordare gli errori del passato e di avanzare risolutamente per ottenere i migliori risultati nel futuro. Di dedicare totalmente tanto tempo al mio miglioramento personale che non me ne resterà più per criticare gli altri. Di essere troppo forte per la paura, troppo nobile per la collera, troppo felice per l’inquietudine. Di approfondire la mia fede ogni giorno affinché possa trovare la strada da seguire nella vita.”

Daisaku Ikeda

Lascia un commento