Insalata di pollo super estiva

Questa insalata di pollo  ha dei sapori e colori che mi piacciono tantissimo! Forse lo avrete capito che io vado pazza per la cipolla tropea sbianchita che dona ai piatti delle tonalità che vanno dal rosa tenue al rosso porpora…conoscete la tecnica di sbianchire una verdura? E’ molto semplice e in fondo alla ricetta vi spiego come fare.  😜

 

DIFFICOLTA’   facile PORZIONI   6 persone
VEGETARIANO   no     LATTICINI   no    GLUTINE   no

INGREDIENTI

400g petto di pollo a fette
2 peperoni rossi
2 melanzane viola di media grandezza
3 piccole cipolle tropea, quelle rosse
3/4 cucchiai di olive denocciolate taggiasche in salamoia
2 cucchiai salsa Worcestershire
mezzo bicchiere di aceto rosso
erbe a piacere: basilico, menta o erba cipollina
pepe nero
olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE

1)Tagliate il pollo a striscioline sottili e fatelo saltare in una padella con dell’olio a fuoco vivace per circa 10 minuti, dopodiché aggiustate di sale, spegnete il fuoco e aggiungete la salsa Worcestershire, rimestate bene e mettete in una insalatiera.
2) Tagliate a cubetti i peperoni e fate saltare con dell’olio  nella stessa padella che avete usato per il pollo; sbucciate le melanzane tagliatele a cubetti e fate saltare anche queste in padella,  cuocete ogni verdura per 10 minuti a fuoco vivace e ricordatevi di salare solo alla fine, mettetele nell’insalatiera assieme alle olive sgocciolate.
3) Tagliate le cipolle a metà e separate delicatamente ogni strato. Fate bollire 3 bicchieri d’acqua con l’aceto, salate leggermente e fate sbianchire le cipolle (in fondo troverete la spiegazione di questa tecnica)  per 5 minuti dopodiché scolatele e raffreddatele in acqua fredda. Sgocciolatele di nuovo, tagliatele a fettine e unitele al pollo e a tutto il resto.
4) Aggiungete le erbe a piacere e una macinata di pepe nero.
5) Lasciate riposare in frigorifero un’ oretta e servite a temperatura ambiente.

 

Sbianchire a caldo = immergere una verdura per pochi secondi o minuti in acqua bollente e salata poi estrarla e immergerla in acqua fredda e ghiaccio. Lo shock termico è importante per fissare il colore e fermare la cottura per un tocco di colore in più e croccantezza. 

 


FRASE DI INCORRAGIAMENTO
“La speranza, se non viene messa alla prova, non è altro che un fragile sogno.”

Lascia un commento