Risotto nella zucca

La zucca ha un colore fantastico ed è un ortaggio eccellente, ha ottimi valori nutrizionali ed è benefica per la salute! In questa ricetta diventa il contenitore per un risottino classico.

DIFFICOLTA’  semplice    PORZIONI   2 persone
VEGETARIANO    si      LATTICINI  si       GLUTINE  no

INGREDIENTI
1 zucca delica
160g riso carnaroli
2 scalogni
60g formaggio grana padano
40g burro
150ml di vino bianco secco
350 ml circa di brodo
olio extra vergine d’oliva

 

PREPARAZIONE
1) Lavate la zucca, tagliatela a metà, togliete i semi, salate l’interno e mettetela in forno a 180° C per 30 minuti o finché la polpa risulta morbida.
2) Preparate il risotto. Tagliate sottilmente gli scalogni e fateli soffriggere con 20g di burro e 1 cucchiaio di olio aggiungete il riso e fatelo tostare. Se volete la ricetta per preparare un risotto con tutti i passaggi e i segreti CLICCATE QUI 
3) Aggiungete il vino e fate evaporare. Aggiungete poco per volta il  brodo bollente. Verso fine cottura, aggiustate di sale.
4) Spegnete il fuoco e amalgamate 20g di burro freddo e infine il formaggio. Questo risotto deve risultare abbastanza asciutto.
5) Mettete in ogni piatto la zucca e riempite con il risottino. Un consiglio: alle posate aggiungete un cucchiaio perché una volta degustato il riso potrete assaporare anche la zucca! 😜


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Tante sono le occasioni della vita quotidiana in cui osserviamo le nobili attitudini dello spirito umano, per esempio nella volontà di un genitore di sacrificare il proprio agio personale per il bene del figlio, o in un improvviso atto di gentilezza fra perfetti estranei: uno sforzo, uno slancio altruistico per la felicità degli altri. Tuttavia, in quello stesso cuore possono agitarsi le oscure correnti della rabbia, del fanatismo, del risentimento e della disapprovazione. Per comprendere l’orribile misura di questi impulsi, basta guardare le esperienze delle persone comuni catturate nell’inferno pervasivo della guerra.”
dal sito Sgi-Italia.org

Lascia un commento