Salame di cioccolato

Da bambini non avete mai provato a fare il salame di cioccolato? Nooo??!!! Allora dovete rimediare subito!!! Almeno una volta nella vita bisogna mettersi il grembiule, correre in cucina e fare questo dolce così facile da fare ma così buonoooo…

DIFFICOLTA’  nessuna 😜   PORZIONI  almeno 12 fette…
VEGETARIANO   si        LATTICINI  si        GLUTINE   no, se usate biscotti senza glutine

INGREDIENTI
300g biscotti secchi
200g cioccolato fondente
150g burro
100g zucchero
2 uova
2 cucchiai di rhum di buona qualità
carta da forno
spago grosso

PREPARAZIONE

1) Schiacciate grossolanamente i biscotti

2) Mettete a sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero.

   

3) Unite nella uova il rhum poi aggiungete i biscotti e il cioccolato.  Arrotolate l’impasto  in una carta da forno dandogli la forma classica del salame e legate le estremità. Riponete in frigorifero  per almeno 2 ore.

   

4) Legate una estremità del salame con la corda e avvolgetelo per il lungo 2 volte.

5) Formate un cappio e cominciate a legare il salame. Stringete ogni volta che infilate il cappio. Quando sarete arrivati all’altra estremità fate un nodo e riponete ancora in frigorifero per almeno un ‘ora. Impiattate su una assicella di legno come si usa fare con i veri salami di suino e lasciate che ognuno tagli la propria fetta! 😜


BAGNO MARIA
Come si fa un bagno maria? Innanzi tutto ci servono due pentole, una più piccola dove metteremo gli ingredienti a cuocere o a sciogliersi come nel nostro caso, e una pentola più grande dove metteremo dell’acqua. Posizioniamo la pentola con l’acqua sul fuoco dolce e all’interno appoggiamo quella più piccola in modo che l’acqua non vada a bagnare il burro e cioccolato. Un mezzo più veloce è l’utilizzo del micro-onde. Un piccolo consiglio: tagliate il burro a pezzettoni e mettetelo per primo nella pentola così facendo il cioccolato non si attaccherà sul fondo e si scioglierà più velocemente; il cioccolato andrebbe spezzettato o se volete far presto, frantumato in un robot, comunque mi è capitato di metterlo per la fretta tutto intero e il risultato non cambia, ci mette solo un pò di più a sciogliersi!

LEGATURA DEL SALAME
La legatura utilizzata per questo salame è la stessa dei veri salami di suino o degli arrosti ed è quel tocco in più che lo fa sembrare un vero salame!


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Jesse Owens, vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sé è un’Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali.”

tratto dalla guida Giorno per giorno di Daisaku Ikeda

Lascia un commento