Sfiziosi involtini di verza e riso

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò come fare dei sfiziosi involtini di verza e riso.
Gli ingredienti: 1 verza, 350g circa salsa pomodoro, 250g riso, 1 cipolla, 2 carote, 1 litro brodo, erbe e spezie, 1 spicchio d’aglio.
1) Preparate un brodo con carote, sedano e cipolla, ma anche con tutte le verdure che vi avanzano in frigorifero. Fate rosolare con due cucchiai  d’olio evo poi aggiungete l’acqua. Per chi lo desidera potete unire della carne adatta per il lesso. Aggiungete un pizzico di sale.

2) Togliete il torsolo della verza e immergetela in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatela, raffreddatela in una bacinella con acqua fredda.

3) 😜  Tagliate a metà lo spicchio d’aglio e togliete la parte centrale, l’anima, così avrà un sapore più delicato e sarà più digeribile.

4) Tagliate finemente la cipolla e soffriggete con l’aglio con due cucchiai di olio evo. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti.   Aggiustate di sale.

5) Unite la salsa al riso CRUDO. Aggiungete erbe e le spezie a piacere: prezzemolo, coriandolo, cumino, paprica, harissa, curry ect;

6) Scolate e asciugate la verza. Togliete la nervatura più dura da ogni foglia e dividetele a metà per ottenere circa delle parti di 9cm x 9cm.
Farcite ogni foglia con un cucchiaio di riso e salsa.  Arrotolate molto strette tutte le foglie di verza.

7) Affettate le carote a rondelle e mettetele sul fondo della pentola SENZA nessun condimento, unite i rotolini di verza, sistemateli ben stretti fra  di loro e copriteli con il brodo. Il brodo deve leggermente coprire i rotolini. Fate cuocere con coperchio per circa 35 minuti. Controllate a metà cottura il livello del brodo e nel caso aggiungetene.

8) Servite caldi o tiepidi. Questi involtini sono ottimi anche il giorno dopo riscaldati con poca acqua in una padellla.
Il nome di questi sfiziosi involtini è Mahshi e sono un piatto tipico egiziano.
Pirofila in ceramica Tiger, tovagliolo bicchiere e vasetto Cargo, posate metallo e legno Zara Home.

Lascia un commento