Hamburger-vegetariano-1

Hamburger vegetariano

Un secondo vegetariano con tanti sapori freschi ed estivi come la menta e lo yogurt greco. Una ricetta semplice da improvvisare anche all’ultimo minuto! 😜

DIFFICOLTA’      facile   PORZIONI  per 4 persone
VEGETARIANO    si      LATTICINI  si     GLUTINE   si

INGREDIENTI
300g circa ceci sgocciolati
4 zucchine medie
2 uova
100g grana grattuggiato
2 fette pan carré grattugiate + 4 fette intere
1 piccolo mazzetto di menta
500g di pomodorini
170g circa di yogurt greco
il succo di un limone e mezzo
olio extra vergine
pepe o peperoncino

PREPARAZIONE
1) Scaldate il forno a 170° C, coprite una piccola teglia con della carta da forno, cospargete 1 cucchiaino di sale e uno di zucchero, infornate i pomodorini per circa 20 minuti. Una volta appassiti, devono risultare leggermente sgonfi, tirateli fuori ma non spegnete il forno che vi servirà per le altre preparazioni.
2) Pelate le zucchine con un pelapatate e ricavate 36 strisce, mettetele in un piatto e irroratele con il succo del limone e qualche ciuffetto di menta. Lasciate da parte 2 cucchiai di succo.
3) Tagliate le zucchine avanzate a julienne aiutandovi con una grattugia o un tritatutto e frullate grossolanamente i ceci.
3) Sbattete 1 uovo e 1 tuorlo in una bacinella con del sale, aggiungete 2 fette di pan carré frullati, il formaggio, poca menta tagliata a coltello, i ceci e le zucchine. Amalgamate bene dopodiché formate 4 hamburger aiutandovi con un copa-pasta del diametro circa di 7/8 cm.
4) Ritagliate con lo stesso copa-pasta di prima 4 cerchi ricavati dalle 4 fette di pan carré e fatele tostare brevemente in forno.
5) Infornate gli hamburger a 190° C sopra una teglia irrorata con un filo d’olio per circa 10 minuti poi girateli e continuate la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo unite allo yogurt i 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di olio e una macinata di pepe a piacere o peperoncino in polvere.

IMPIATTAMENTO
1) Sgocciolate le zucchine dal limone e sistemate 9 strisce a intreccio per ogni piatto, salatele leggermente poi mettete una fetta di pan carré e sopra un hamburger, i pomodorini cotti al forno e  infine la salsina allo yogurt e qualche fogliolina di menta.

COME PREPARARE L’INTRECCIO DI ZUCCHINE
1) Adagiate sopra un piatto 3 strisce di zucchina, mettetele parallele una accanto all’altra e ripiegate in due le strisce esterne, intersecate con 1 striscia e riappoggiate le 2 strisce esterne.
2) Ripiegate in due la striscia interna, intersecate con 1 striscia e riappoggiate la striscia centrale, quella interna.
3) Ripetete la prima operazione e cioè di sollevare e ripiegare su se stesse le 2 strisce esterne, intersecate con l’ultima e riappoggiate. Avrete così ottenuto un intreccio fatto di zucchine!

Gli intrecci possono essere fatti anche con porri, carote, asparagi, peperoni, pasta sfoglia ect;



FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Cambiando la nostra condizione interiore possiamo trasformare qualunque sofferenza o difficoltà in una fonte di gioia, considerandola un mezzo per forgiare e sviluppare la nostra vita”
Daisaku Ikeda Buddismo e Società n°175

 

2 commenti su “Hamburger vegetariano”

Lascia un commento