insalata di pollo

Insalata con pollo grigliato

Cinque mosse per fare un piatto appetitoso e veloce da fare a cui non si può resistere.

Ci sono decine e decine di ricette su internet per l’insalata di pollo, esagero… centinaia di ricette  😃 ed ognuna utilizza, oltre al pollo, gli ingredienti più svariati, dalle verdure al pesce, dalle spezie ai cereali, insomma il pollo piace a tutti un sacco!
Importante è acquistare possibilmente carne di animali che sono stati allevati nel massimo del rispetto, ad esempio non rinchiusi in gabbie e in spazi adeguati, alimentati in maniera sana e non forzata.

DIFFICOLTA’    facilissimo PORZIONI   per 4 perone
VEGETARIANO  no    LATTICINI  no se utilizzate quello di soia    GLUTINE  no

 

INGREDIENTI

500 g di petto di pollo
4 patate
1 cetriolo
1 cipolla rossa
125 g yogurt
il succo di 1 limone
1/2 bicchiere aceto rosso
menta

PREPARAZIONE
1° mossa

1) Facciamo bollire la cipolla in acqua salata e aceto per 5 minuti dopodiché la sgoccioliamo e la tagliamo a listarelle

 

2° mossa

1) Mettiamo il succo di un limone in una bacinella e aggiungiamo un vasetto di yogurt, mescoliamo e infine aggiungiamo le fettine di cipolla.

 

3° mossa

1) Grigliamo le fettine di pollo e tagliamo anche queste a listarelle.

 

4° mossa

1) Tritiamo finemente qualche foglia di menta.

 

5° mossa

1) Lessiamo le patate a cubetti in acqua salata. Facciamole sgocciolare bene e mettiamo tutto quanto nella bacinella: limone, yogurt, pollo, menta e patate.
Mescoliamo e impiattiamo con delle verdure che a seconda della stagione potrebbero essere: cetrioli, insalata, pomodori, carote, zucchine.
2) Per finire condiamo con un filo d’olio e sale.

 

QUALI PRODOTTI USARE PER GRIGLIARE

Per questa ricetta non ho ovviamente utilizzato un barbecue dove il cibo cuoce per contatto diretto con il fuoco ma una piastra posta sul fornello del gas.
Le piastre per questo scopo possono essere di vari materiali: pietra lavica, ollare, teflon (quello anti-aderente) e la ghisa.
Io ho usato quest’ultima e per questo prodotto vi consiglio di ungere la superficie con un pennello  e poi cominciare a scaldare, quando la piastra sarà sufficientemente calda ma non rovente, appoggiate i petti pollo e fate cuocere per almeno 5 minuti poi girateli e continuate la cottura. Questo accorgimento fa sì che la carne non si attacchi alla piastra.
Il sale va aggiunto a metà cottura e per dare maggior sapore potete usare sale aromatizzati alle erbe o potete mettere a contatto sulla carne del rosmarino o del timo.
I tempi di cottura variano a seconda dello spessore del petto di pollo.

Se volete acquistare una piastra per grigliare e volete risparmiare vi consiglio questo sito che fa vendita on line

https://www.tivedointv.it/casa-cucina/grill-zero-fumo

https://www.tivedointv.it/granchef-bistecchiera-piastra-doppia?search=grigliare

pollo in insalata, chicken in salad


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Siamo all’inizio del terzo millennio. In questo momento storico dovremmo decidere fermamente di eliminare ogni inutile sofferenza da questo pianeta, che è la nostra casa. Cercando di realizzare questo scopo troveremo la forza per far sì che il nuovo secolo non sia una copia di quello che lo ha preceduto ma l’inizio di un nuovo periodo di pace e di speranza. È tempo di costruire una nuova epoca dove splendano umanità e cultura, e dove la sacralità della vita venga in ogni caso al primo posto.”

D. Ikeda
tratto da Buddismo e Società n°90 del 2002

Un commento su “Insalata con pollo grigliato”

  1. I like what you guys are up also. Such clever work and reporting! Carry on the superb works guys I¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my website 🙂

Lascia un commento