crostata al cioccolato bianco e confettura di lamponi

Crostata al cioccolato bianco e confettura di lamponi

Crostata al cioccolato bianco e confettura di lamponi, un caldo abbraccio tra il dolce e il leggermente aspro.
Con un bellissimo decoro a fiocco di neve.

DIFFICOLTA’   media PORZIONI   8 fette crostata al cioccolato bianco e confettura lamponi
GLUTINE                si
LATTICINI             si
VEGETARIANO    si

Ingredienti

320 g farina 00 + altra
160 g burro +  altro
1 uovo intero
2 tuorli
110 g zucchero integrale
scorza di un limone bio
poco sale
1 bustina vanilina
una punta di lievito
250 g ricotta vaccina o pecora o tofu di soia
100 g cioccolato bianco
250 g circa confettura lamponi

Prepariamo la crostata al cioccolato bianco e confettura di lamponi

1) Prepariamo la frolla con 160 g di burro a pomata cioè morbido perché tenuto a temperatura ambiente e nel burro grattugiamo la buccia di un limone.
Il burro amplifica gli aromi e quindi non è un caso se aggiungo ora il limone.
Quando grattugiamo, il limone deve stare sotto così possiamo vedere se stiamo grattando la parte gialla o quella bianca che è amarognola.
2) Aggiungiamo una bustina di vanilina.
3) Preferisco aggiungere ai dolci uno zucchero di qualità come questo integrale.

Uniamo 110 g di zucchero
Per montare il burro con lo zucchero è meglio utilizzare un contenitore abbastanza stretto per non disperdere l’impasto quando usiamo lo sbattitore elettrico. Uniamo poco sale.

4) Amalgamiamo 1 uovo intero e due tuorli tutto poco per volta.
5) Setacciamo 320 g di farina 00 e pochissimo lievito. Continuiamo a impastare dentro il contenitore.
Vi sconsiglio di farlo con le mani e di procedere finché la farina verrà assorbita, ve ne accorgerete perché l’impasto diventerà sempre più giallo.

METTIAMO L’IMPASTO SUL PIANO DI LAVORO

6) Spolveriamo con poca farina il piano di lavoro, non dobbiamo lavorare ma solo compattare. La frolla teme il caldo e quindi non dobbiamo surriscaldare l’impasto Se facciamo impazzire la frolla sarà poi molto difficile stenderla a mattarello perché dopo il riposo in frigorifero tenderà a sgretolarsi e ad essere oleosa o secca.
7)
Dividiamo in due la frolla. Mettiamo poca farina sopra la carta da forno e metà panetto, spolveriamo con altra farina e copriamo con un altro foglio da carta da forno poi assottigliamo con un mattarello.
Facciamo la stessa cosa con l’altra metà e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore o meglio tutta la notte.
Questo sistema accellera i tempi, invece di fare un panetto e tirarlo dopo il riposo in frigorifero noi avremo una frolla già pronta da inserire nella teglia.
Tiriamo il mattarello sino a ottenere lo spessore di circa 5 millimetri.

PER VEDERE COME REALIZZARE LA DECORAZIONE PER FAVORE VEDERE IL VIDEO

1) Ho fatto raffreddare la frolla e per ogni rametto faccio 4 ulteriori incisioni, due a sinistra e due a destra. Se la vostra cucina è piuttosto calda dovrete velocizzare oppure rimettere ogni tanto la frolla in frigorifero.
Il nostro fiocco di neve sta prendendo forma.
Con questa tecnica possiamo inventare le decorazioni che vogliamo, se vi piace potrò fare dei video per crostate con decorazioni adatte per ogni stagione.
Definiamo meglio qualche taglio e poi rimettiamo in frigorifero.

2) Tiriamo fuori dal frigorifero l’altra metà della frolla che avevamo già tirato a mattarello, aspettiamo qualche minuto per renderla più morbida e inseriamola dentro la teglia. Andate a vedere la mia ricetta  -pasta frolla ricetta base per crostate –  CLICCA QUI dove spiego molto bene questo passaggio.
Ritagliamo via la pasta in eccesso con le mani o con il mattarello.
Punzecchiamo la frolla per evitare che durante la cottura si sollevi, a volte succede che faccia delle bolle. Rimettiamo in frigorifero.
Non lasciamo mai la frolla a temperatura ambiente mentre facciamo altre preparazioni

Prepariamo il cioccolato bianco

1) Sciogliamo a bagno maria 100 g di cioccolato bianco. Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola e poniamo sopra una bacinella che resista al calore, oppure un’altra pentola più piccola. Il cioccolato non va sciolto direttamente sul fuoco.
Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il microonde.
Abbiamo sciolto completamente il cioccolato bianco, uniamo 250 g di ricotta vaccina oppure in alternativa possiamo utilizzare della ricotta di pecora o se preferiamo anche del tofu di soia.
Non ho aggiunto volutamente dello zucchero perché il cioccolato bianco è già di per sé molto dolce.

2) Riempiamo la frolla con la crema di cioccolato bianco e ricotta.
Livelliamo con una spatola.
Facciamo raffreddare brevemente in frigorifero e dopo spalmiamo tutta la superficie con circa 250 g di confettura di lamponi preferibilmente un prodotto con pochi zuccheri che con il sapore leggermente aspro creerà al palato un ottimo contrasto insieme alla crema.

Copriamo con l’altra frolla dove abbiamo fatto la decorazione

1) Mettiamo al centro della crostata un piccolo oggetto che ci servirà come riferimento per posizionare la frolla con la decorazione.
Togliamo la carta da forno dal centro della decorazione e ribaltiamo la frolla sulla confettura cercando di far combaciare i due centri quello di sotto con quello di sopra. (Togliamo il piccolo oggetto)
Spingiamo in dentro la frolla e poi con un mattarello togliamo la pasta in eccesso. Naturalmente quella che avanza non si butta via ma potremmo fare dei biscottini. Potrebbe interessarti questa mia ricetta dei biscottini di frolla e frutta secca CLICCA QUI

2) Schiacciamo con una forchetta tutto il bordo dopodichè cuociamo in forno statico a 180 gradi per 35 / 40 minuti stando attenti che la frolla non diventi troppo scura.
Una volta tolta dal forno e fatta raffreddare, spolveriamo di zucchero a velo


COSA BERE

Io consiglio un Franciacorta Brut DOCG “Grande Cuveè Alma Brut”
https://www.tannico.it/

 

FRASE DI INCORAGGIAMENTO

Quando la determinazione cambia, tutto inizia a muoversi nella direzione che desiderate. Nell’istante in cui decidete di vincere, ogni nervo e fibra del vostro essere si orienteranno verso quella realizzazione. D’altra parte, se pensate “non funzionerà mai”, proprio in quel momento ogni cellula del vostro essere si indebolirà, smettendo di lottare, e tutto volgerà verso il fallimento.

Daisaku Ikeda
Leader Buddista

Lascia un commento