spiedini di pollo alla Greca

Spiedini di pollo alla Greca

Mi è venuta una nostalgia degli spiedini di pollo alla Greca che ho mangiato questa estate  a Koufunissi nelle piccole Cicladi.

Ho carpito il segreto per fare questi fantastici spiedini.
Si perché c’è un segreto …anzi due segreti che non troverete in nessuna ricetta sul web e allora che aspettate seguitemi in questa ricetta

DIFFICOLTA’  facile   PORZIONI  16 spiedini alla Greca
VEGETARIANO   no
GLUTINE              no
LATTICINI           no

Ingredienti spiedini di pollo

Sovracosce di pollo 11 pezzi o 1,5 kg
limoni 3
pepe
origano
miele 25 g
1 cucchiaino di senape forte
yogurt greco 125 g
mezzo cetriolo
1 spicchio d’aglio

Prepariamo gli spiedini di pollo

1) Ecco il primo segreto per fare degli spiedini teneri e succolenti bisogna utilizzare le sovracosce e non il petto di pollo che tende a rinsecchirsi e a diventare immangiabile.
Per fare 16 spiedini puliamo circa 1,5kg di sovracosce che corrisponde a circa 11 pezzi. Le sovracosce vengono vendute con l’osso e quindi bisogna toglierlo con un coltello affilato. Una volta tolto l’osso come vi mostro nel video stiamo sempre molto attenti che non ci siano frammenti di ossa.

2) Congelo tutte le ossa, le metto in un sacchettino, scrivo la data e cosa sono, così la prossima volta mi serviranno per fare un buon brodo che utilizzerò per un risotto. 😜

3) Per non tagliare tutta la carne a pezzetti possiamo utilizzare il cubo, io utilizzo questo con cui si possono fare 16 spiedini in modo veloce e professionale, potete acquistarlo on line e se non lo trovate scrivetemi che vi mando l’indirizzo. E’ completamente smontabile, sopra e alla base ci sono dei fori per far passare gli spiedini, mentre nella parte in metallo ci sono delle feritoie per inserire il coltello e tagliare la carne che andremo a mettere dentro, dentro nel cubo. Quando acquistiamo degli spiedini come ad esempio gli arrosticini sono fatti con questo sistema e con questo semplice mezzo possiamo fare spiedini di ogni tipo anche di frutta.

spiedini di pollo

4) Ho preparato tutti gli ingredienti che mi serviranno: ho spremuto circa 2 limoni e ho aggiunto dell’olio, il pepe, il sale, dell’ottimo origano che io acquisto on line da una azienda siciliana… ma questi indispensabili ingredienti non sono sufficienti a fare degli spiedini incredibili come quelli di Koufunissi. Tra poco vi svelerò il secondo segreto, quello che fa la differenza. Il primo è utilizzare le sovracosce tra l’altro molto più economiche del petto di pollo …ancora qualche passaggio..

Riempire il cubo con il pollo

1) Intanto ho messo nel cubo il primo strato di pollo e per ogni strato aggiungerò limone e olio, pepe, sale e origano.
Ho riempito il cubo con tutta la carne, ovviamente possiamo utilizzare il sistema casalingo tagliando a pezzetti il pollo e infilando i bocconcini a uno a uno nello spiedo, stando attenti che siano il più possibile tutti della stessa grandezza.

Compattiamo la carne spingendola verso il basso con una mano o un pesta carne dopodiché chiudiamo e infiliamo lo spiedo di metallo in tutti i 16 fori del cubo, serve a facilitare l’inserimento degli spiedi di legno e infine infiliamo gli spiedi di legno.
Per questo cubo ho utilizzo degli spiedi lunghi 20 cm.

Infiliamo tutti gli spiedi di legno.

2) Prima di inserire la lama del coltello dentro le feritoie vi consiglio di lasciare riposare la carne in frigorifero una mezz’oretta o più così avrà il tempo di insaporirsi. Quale coltello scegliere? Prima di tutto deve tagliare e poi deve avere la lama lunga e con lo spessore sottile. Mediamente abbiamo tutti in casa un coltello simile cioè quello che utilizziamo per tagliare l’arrosto.

Dopo aver passato la lama in tutti 4 lati sfiliamo la parte alta piano pianino.
Togliamo la parte inferiore e appoggiamo la parte in metallo sopra un vassoio, sfiliamo via gli spiedini.
Non è fantastico? Abbiamo ottenuto 16 spiedini perfettamente cubettati pronti per essere cotti sulla brace o sopra una piastra di ghisa.
Bagniamo ancora con poco succo di limone e olio.

Salsina Greca pronta in 3 minuti da accompagnare con gli spiedini

1) Con un souvlaki così si chiama lo spiedino greco, non può mancare una salsina a base di yogurt.Grattugio mezzo cetriolo in 125 g di yogurt greco. 
Aggiungo uno spicchio d’aglio che poi toglierò prima di servire, poco olio e sale e la salsina è pronta. Piacevole, fresca anche nei mesi invernali.

Ecco il segreto degli spiedini che fanno a Koufunissi

1) Ed ora è venuto il momento del secondo segreto, quello che darà una spinta di sapore alla carne. Un piccolo trucco ma che fa la differenza.
Mettiamo in un pentolino 25 g di miele a sciogliere a fuoco dolcissimo, assieme a  un cucchiaino di senape forte.

2) La piastra deve essere rovente solo così otterremo della carne succolenta grazie alla reazione di Maillard.. per sapere di questa cosa vi rimando a questo post guanciale di manzo CLICCA QUI . Spennello la carne con la salsina di miele e senape, ancora dell’origano della nostra Sicilia.
Giriamo gli spiedini e rispennelliamo con la salsina

La carne è quasi pronta e c’è un profumo buonissimo, non ci resta che impiattare gli spiedini con la salsina e delle fette di limone.


Yogurt greco

Lo yogurt greco altro non è che uno yogurt sgocciolato.
La materia di partenza è sempre  un semplice yogurt che viene però lasciato sgocciolare attraverso un canovaccio di cotone oppure una garza sterile per alcune ore. Così facendo, è possibile ottenere uno yogurt più denso e compatto, con una quantità inferiore di acqua ed una concentrazione superiore di proteine. 

 

FRASE DI INCORAGGIAMENTO

“Per prima cosa, alla domanda di dove si trovino esattamente l’inferno e il Budda, un sutra afferma che l’inferno si trova sotto terra e un altro dice che il Budda risiede a occidente. Ma, a un attento esame, risulta che entrambi esistono nel nostro corpo alto cinque piedi; questo dev’essere vero perché l’inferno è nel cuore di chi interiormente disprezza suo padre e trascura sua madre.”

Gosho di capodanno
RSND, vol. 1, pag. 1008

https://www.sgi-italia.org/

Lascia un commento