torta-panna-e-fragole

Torta panna e fragole

Torta con morbida panna e irresistibili fragole

La panna è una materia soffice e voluttuosa che avvolge strati di pan di Spagna e fragole, un’irresistibile torta,  perfetta per matrimoni e anniversari.
La torta panna e fragole ci viene richiesta sopratutto per ricorrenze speciali ma nulla vi vieta di richiederla semplicemente perché avete voglia di un dolce particolare. Potete farla anche a casa vostra, consiglio di fare il pan di Spagna il giorno prima così avrete meno cose da preparare in una volta sola. Il video spiega bene ogni passaggio ma se non basta, chiedetemi pure dei consigli.

DIFFICOLTA’  facile  PORZIONI  12/16 fette
VEGETARIANO si  LATTICINI si  GLUTINE  si

INGRENDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA

– 6 uova grandi, tra i 63 e 73 grammi
– 250 g di zucchero semolato
– 300 g farina 00+altra per lavorare
– la buccia di un limone (meglio se biologico)
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanilina
– poco burro per la teglia

PER LA BAGNA
– 200 ml di acqua
– 100 g di zucchero semolato
– 2 dl di succo di arancia fresca
– 1/2 bicchiere di Alchermes

PER LA FARCITURA E LE DECORAZIONI
– 500 g di fragole
– 250 g mascarpone
– 100 g di zucchero semolato
– 700 ml circa di panna fresca
– 100 g zucchero a velo
– 1 dito di Alchermes

 

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA

Per questo tipo di torta preferisco fare un pan di Spagna con il lievito per una maggiore compattezza e quindi divido in due l’impasto per ottenere tre dischi, poi verrà spiegato più chiaramente.
Il motivo è semplice, questa torta sarà stretta e alta e avrà bisogno di robustezza. Questa ricetta del pan di Spagna è adatta per questo tipo di torte, per altri tipi di dolce vi consiglio un’altra soluzione che vi rimando alla fine di questa spiegazione.
Iniziamo.


1) Separiamo gli albumi dai tuorli e frulliamo quest’ultimi con 6 cucchiai di acqua bollente. Vi consiglio di farlo in una piccola bacinella perché così si monteranno più facilmente. Sbattiamo per 5 minuti  sino al raffreddamento dei tuorli dopodiché aggiungiamo i 250 g di zucchero poco per volta. Il composto alla fine dovrà risultare chiaro e spumoso.

2) Setacciamo la farina assieme al lievito.
Trasferiamo i tuorli in una bacinella più grande, uniamo la buccia di un limone grattugiato, 1 bustina di vanilina e amalgamiamo. Aggiungiamo la farina ai tuorli setacciandola di nuovo, incorporiamo  delicatamente e solo per qualche minuto, non dobbiamo lavorare troppo l’impasto.

3) Montiamo a neve ben ferma  il bianco delle uova e uniamo al composto di tuorlo e farina, poco per volta con movimenti lenti , dal basso verso l’alto. E’ importante non smontare gli albumi e inglobare aria nell’impasto.

4) Mettiamo della carta da forno in una teglia di 20 cm di diametro, imburriamo le pareti e infariniamo per non fare attaccare il pan di Spagna. Separiamo l’impasto in due parti, uno dovrà essere 2/3 e l’altro 1/3 per ottenere due torte separate.

5) Cuociamo le torte, una alla volta,  in forno a 180° C per 30 minuti. Proviamo la cottura infilando uno stecco di legno nel centro della torta e tastiamo per sentire se è ancora umido, in tal caso teniamo in forno per altri 5 minuti.
Una volta cotta lasciamola raffreddare capovolta e preferibilmente sopra una griglia. Procediamo anche con l’altro impasto.
Abbiamo ottenuto due torte, una grande e l’altra decisamente più piccola.
Una volta che si sono completamente raffreddate, le avvolgiamo con una pellicola e le teniamo da parte per il giorno dopo oppure le possiamo congelare e utilizzare in un altro momento.

 

PREPARAZIONE DELLA BAGNA

La bagna lo dice la parola è un liquido per inzuppare le torte; si possono utilizzare diverse elementi: glucosio, succhi di frutta freschi, caffè, latte, liquori aromatizzati, alcoolici…

1) Passiamo in un colino 2 dl di succo di arancia fresca e aggiungiamo mezzo bicchiere di Alchermes.
Facciamo sciogliere a fuoco dolcissimo 200 ml di acqua con 100 g di zucchero e uniamo all’arancia.

 

TAGLIO DEL PAN DI SPAGNA

1)  Dobbiamo dividere in due il pan di Spagna più alto e per ottenere due parti uguali facciamo dei tagli orizzontali calcolando 3 cm dal piano di lavoro, circa 6/7 tagli intorno alla circonferenza. Inseriamo quindi un coltello lungo, preferibilmente seghettato e usiamo i tagli come guide.

2) Dal secondo disco di pan di Spagna, quello più piccolo tagliamo via solamente la parte superiore della crosta.

 

PREPARAZIONE DELLA FARCITURA

1) Sbattiamo con un frullino elettrico 250 g di mascarpone con 100 g di zucchero.
Montiamo 200 ml di panna fresca e aggiungiamo al mascarpone; copriamo con una pellicola e mettiamo in frigorifero.

2) Montiamo i restanti 500 ml di panna fresca e quando tende a rassodarsi, uniamo 100 g di zucchero a velo. La panna dovrà essere ben soda.

3) Frulliamo due fragole con un dito di Alchermes e poi passiamo in un colino; con questo liquido aromatizziamo 250 g di panna montata. Mettiamo tutta la panna in frigorifero mentre inzuppiamo il pan di Spagna.

L’INZUPPAMENTO

L’inzuppamento è fondamentale per ottenere una torta panna e fragole morbida e non asciutta, quindi non sottovalutiamo questo passaggio.

1) Appoggiamo il primo disco di pan di Spagna, quello piano, sul piatto di presentazione del dolce. Inzuppiamo tutta la superficie con l’aiuto di un pennello. La torta deve risultare zuppa ma non fradicia e per saperlo basta infilarci un dito.

LA FARCITURA

1) Copriamo il disco con la crema di mascarpone e disponiamo sopra delle fettine di fragole, poi copriamole con altra crema. Livelliamo e appoggiamo il secondo disco con la parte tagliata verso l’alto.
Pareggiamo il lato della torta, cioè spalmiamo bene la panna che è fuori uscita.

2) Inzuppiamo il secondo disco come avevamo fatto con il primo e di nuovo spalmiamo di crema e copriamo con le fragole tagliate a fettine e di nuovo altro mascarpone.

3) Appoggiamo l’ultimo disco con la parte tagliata verso l’alto. Inzuppiamo anche questo.

LA DECORAZIONE

1) Spalmiamo tutta la torta con la panna e zucchero a velo, prima con un cucchiaio poi con una spatolina.
Appiccichiamo alla base delle fettine di fragole possibilmente tutte uguali e altre otto sulla sommità.
Decoriamo la parte alta con panna aromatizzata aiutandoci con una sac a poche e un beccuccio di metallo zigrinato.
Pigiamo lievemente i lati della torta con un cucchiaino per ottenere un effetto strollatura.
Ripuliamo bene il piatto e teniamo in frigorifero.


PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

Questo tipo di pan di Spagna è sicuramente più soffice rispetto a quello della ricetta e va utilizzato per torte che si sviluppano in orizzontale o per dolci poco strutturati come un Tiramisù.
Ecco la ricetta: 6 uova grandi, 180 g di zucchero semolato, 108 g di fecola di patate, 72 g di farina 00.
Brevemente: montare le uove intere per 5 minuti aggiungendo poco per volta lo zucchero, dopodiché montare per altri 15 minuti. Unire le farine setacciate  alle uova, poco per volta con movimenti dal basso verso l’alto. In forno a 180° C per 30 minuti.

LOTTA ALLO SPRECO
Le croste avanzate del disco piccolo di pan di Spagna sono buonissime alla mattina per colazione.


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Il nostro destino non ci arriva dal di fuori ma prende forma nel nostro cuore, giorno per giorno.”
D.Ikeda NR n°623

Lascia un commento