Tortino-di-riso-e-fiori-di-zucca-1

Tortino di riso venere e germogli

Questa ricetta mi piacerebbe intitolarla: “ben tornata primavera!”
Ingredienti semplici e colori smaglianti! Un piatto vegano a tutta energia. Mettiamoci subito ai fornelli per scoprire che è anche veloce da realizzare 😜

DIFFICOLTA’   facile PORZIONI   per 4 persone
VEGANO   si      LATTICINI   no      GLUTINE   no

INGREDIENTI
240g riso venere
16 fiori di zucca
1 cipolla tropea
75g germogli a piacere
aceto di mele o aceto di vino bianco
PER IL PESTO
100g spinacino novello
100g rucola
qualche foglia di basilico
1 piccolo spicchio d’aglio a cui si deve togliere l’anima
olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE

1) Pulite la cipolla dal rivestimento esterno, dividetela a metà in senso longitudinale e sfogliatela delicatamente cercando di non romperla.
2) Lessate il riso in abbondante acqua salata poi scolatelo bene, mettetelo in una bacinella e  tenetelo da parte. Nella stessa pentola rimettete a bollire circa mezzo litro d’acqua con mezzo bicchiere scarso di aceto, portate a bollore, salate e immergete gli strati di cipolla per 2 minuti, scolateli e fateli asciugare sopra un canovaccio.
3) Frullate gli spinacini, la rucola, il basilico, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale con 20g di olio.
4) Pulite i fiori di zucca. Tagliate via la parte vicino al gambo, apriteli a metà, togliete i pistilli e poi sciacquateli sotto l’acqua corrente (attenzione non vanno immersi nell’acqua), asciugateli delicatamente.
5) Riprendete la bacinella del riso e aggiungete 3/4 del pesto e i fiori di zucca tagliati grossolanamente, amalgamate bene. Posizionate sopra un piatto un copa pasta del diametro circa di 9 cm, riempitelo con il riso, pressatelo e sfilate via l’anello, aggiungete le cipolle, i germogli, conditeli con un filo d’olio e per ultimo decorate con un cucchiaio di pesto.


IL RISO VENERE
Questo tipo di riso è tutto Italiano, ottenuto nel 1997 da due varietà, una locale bianca e una nera asiatica. E’ ricco di antociani, preziosi antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare, inoltre è un riso integrale quindi con un indice glicemico molto più basso rispetto alle varietà bianche ed è ovviamente senza glutine.


Il piatto, la posata e i tovaglioli sono di Zodio
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“La Legge Mistica è la forza illimitata che già esiste nella nostra vita.”
dal sito ufficiale SGI-Italia

 

Lascia un commento