torta di carote

Torta di carote

Questa torta di carote è genuina
con ingredienti integrali adatta a chi è attento alle calorie e vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare qualche volta ad assaggiare dei dolci fatti in casa.

DIFFICOLTA’    facile  PORZIONI  8 fette 
GLUTINE                si
LATTICINI              no
VEGETARIANA     si

Ingredienti torta di carote

200g mandorle integrali
3 carote
50 g olio di girasole spremuto a freddo
3 uova
150 ml succo di carote o arancia o mela
100 g zucchero integrale
150 g farina integrale
16 g lievito
un pizzico di sale
buccia di una arancia bio
1 pizzico di curcuma
zucchero a velo
decorazioni a forma di carotina

Preparazione della torta

1) Dividiamo gli albumi dai tuorli di tre uova. Montiamo a neve gli albumi e teniamo da parte.
2) Montiamo i tuorli aggiungendo poco per volta lo zucchero integrale che non ha cristalli raffinati e quindi rimane più duro.
3) Aggiungiamo l’olio di girasole di buona qualità con l’aiuto di una frusta a mano, il succo a scelta tra carote, arancia o mela l’importante che non abbiano zuccheri aggiunti.

4) Uniamo la buccia di un’arancia bio, un pizzico di sale e un pizzico di curcuma che non modifica assolutamente il sapore ma renderà più arancione la torta di carote.

5) Tritiamo finemente 3 carote pelate e le mandorle integrali e aggiungiamo alle uova.
6) Setacciamo la farina integrale con una bustina di vanilina e una bustina di lievito e inglobiamo lentamente,
i dolci non vanno agitati ma accarezzati! Niente fruste elettriche! E sai perché? Se sei curioso troverai l’approfondimento  in fondo al post 😜

A questo punto uniamo gli albumi montati a neve

Mi capita spesso di imbattermi in ricette in cui per fare una torta si buttano a casaccio gli ingredienti invece c’è una sequenza precisa ed è quasi sempre la stessa e cioè uova sbattute con zucchero, grassi, liquidi e aromi, farina setacciata e per ultimo l’albume sbattuto a neve.

Per aggiungere l’albume si fa così: si aggiunge energicamente un cucchiaio solo per ammorbidire l’impasto ma il resto va inglobato lentamente con movimenti dal basso verso l’alto, perché dobbiamo sfruttare le bollicine d’aria imprigionate nell’albume che renderanno la torta più soffice e ben lievitata.

Cuociamo la torta di carote

1) Foderiamo una teglia con della carta da forno del diametro di 20 cm, riempiamo con l’impasto e cuociamo a 180° C per 40 minuti.
Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare, spolveriamo con dello zucchero a velo e decoriamo con delle mini carotine di zucchero che si possono trovare nei negozi specializzati per cake design.
Se siete interessati alle torte meno caloriche vi consiglio la mia ricetta della – torta della mia nonna – con grassi e zuccheri contenuti CLICCA QUI 

Ingredienti integrali e i loro benefici

Gli ingredienti integrali sono ricchi di  fibra che aumenta il senso di sazietà e facilità del transito intestinale riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo e riduce l’assorbimento di sostanze cancerogene.
Io non volevo crederci ma è il primo passo per dimagrire o contenere il peso.

La raffinazione è un processo che comprende una serie di trasformazioni alimentari capaci di eliminare determinate sostanze utili alla salute, ad esempio durante la raffinazione della farina si asportano le parti nobili del chicco.

 ❤️ Consiglio di mangiare solo una fetta a settimana di questo dolce a chi vuole contenere il peso ❤️

Perché non sbatacchiare gli impasti delle torte

Of course ci sono passaggi nella preparazione della torta che necessitano di forza meccanica come montare i tuorli con lo zucchero e montare gli albumi a neve.
Inglobare subito dopo i grassi, burro fuso raffreddato o olio, e gli aromi con una frusta a mano con movimenti decisamente più lenti.
La lentezza aumenta sempre di più con l’aggiunta della farina setacciata che per quanto abbia poco glutine e quindi una farina detta “debole“, è buona norma non sollecitare il glutine con la forza meccanica.
C’è chi aggiunge la farina con le fruste elettriche a tutta birra! Sbagliatissimo, probabilmente il risultato sarà una torta poco morbida.
L’aggiunta dell’albume montato a neve è l’azione più delicata perché dobbiamo inglobare l’aria che renderà leggero il nostro dolce!


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Dubitiamo di poter ottenere l’obbiettivo, di aver posto lo scopo giusto per noi, di riuscire a fare le azioni necessarie al raggiungimento della meta che ci siamo prefissati e così via. E questi pensieri sono direttamente connessi al dubbio “originale”, quello di non essere dotati della Buddità. Perché infatti non dovremmo raggiungere i nostri obbiettivi? Perché in fondo siamo convinti di non possedere la Buddità, ossia la sorgente incontaminata della felicità assoluta.”

Buddismo e Società n°111 pag.33
https://buddismoesocieta.org/

Lascia un commento