Cosa possiamo fare individualmente affinché vengano rispettati i diritti di tutte le persone che lavorano?

 Occhio al prezzo È certo che i prodotti con prezzi sottocosto, sia alimentari sia di consumo – pensiamo ad esempio alla raccolta dei pomodori o alle grandi catene di abbigliamento low cost – hanno alle spalle una filiera di lavoro sottopagato. Come consumatori e consumatrici responsabili possiamo scegliere di acquistare solo prodotti con un prezzo equo.
Facciamoci sentire (o Il potere del boicottaggio) Sono tante le campagne che promuovono azioni contro aziende che sfruttano il lavoro, è importante sostenerle e diffonderle, perché la ricaduta sui consumi è il miglior dissuasore di sempre.
Scegliamo i nostri marchi Tante aziende hanno una sana etica del lavoro. Possiamo acquistare prodotti nati su terre liberate dalla mafia, di aziende in via di fallimento riscattate dai propri dipendenti, di produttori che ridistribuiscono gli utili tra i lavoratori, imprese che tutelano e sostengono il lavoro delle donne e la maternità, marchi equosolidali che garantiscono il giusto margine ai produttori… Per fortuna la scelta è davvero ampia!

tratto da S.G.I   https://buddismoesocieta.org/article/le-nostre-scelte-fanno-la-differenza/