Sono frittelle semplicissime da fare con poche mosse porterete in tavola un piatto gustoso.
DIFFICOLTA’ facilissimo | PORZIONI circa 16 pezzi |
VEGETARIANO si GLUTINE si LATTICINI si |
Ingredienti
2 zucchine
150 g di farina con poco glutine
150 ml di latte vaccino
2 uova
20 g di burro fuso + altro per lavorare
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
prezzemolo
mezzo cucchiaino di sale + un pizzico
Prepariamo le frittelle di zucchine
1) Mettiamo 150 g di farina in una ciotola, uniamo due uova e alterniamo poco per volta 150 ml di latte e 20 g di burro fuso.
Amalgamiamo con una frusta che serve per ottenere una pastella liscia, senza grumi. In alternativa alla frusta possiamo utilizzare un frullatore a immersione.
Per ultimo aggiungiamo un pizzico di sale, mescoliamo un’ ultima volta, copriamo con una pellicola e mettiamo
mezz’ora in frigorifero. Questo ci serve per far riposare il glutine perché lavorando la farina viene sollecitato anche se abbiamo utilizzato una farina con bassa quantità di glutine.
2) Riduciamo 2 zucchine a julienne e aggiungiamole alla pastella con una punta di cucchiaino di bicarbonato e del prezzemolo.
Cuociamo le frittelle di zucchine
1) Scaldiamo leggermente un padellino anti-aderente e sciogliamo una punta di cucchiaino di burro.
Aggiungiamo circa 3 cucchiai di pastella, cuociamo a fuoco vivace per qualche minuto poi giriamo con una paletta e finiamo di cuocere per altri 3/4 minuti o finché si è rassodata completamente la pastella.
Nulla ci vieta di utilizzare una padella più grande e di fare più frittelle di zucchine alla volta.
Man mano che verranno pronte teniamole al caldo
Come servire le fritte di zucchine
Le frittelle di zucchine sono un piatto vegetariano, come avete visto semplicissimo da fare ed economico che si può proporre come antipasto o come secondo.
Se vogliamo renderlo un secondo più sostanzioso potremmo imbottire due frittelle con delle fette di mozzarella o scamorza e lasciarle 5/10 minuti in forno a 170°C e servirle magari con una buona insalata fresca.
Glutine
Il glutine è la proteina delle farine che lo contengono. Non tutte le farine sono uguali, alcune contengono poco glutine e sono adatte per addensare creme o per i dolci, altre contengono molto glutine e servono per preparare pane, pizza o dolci che richiedono tante ore di lievitazione come ad esempio i panettoni.
Il glutine sollecitato con liquidi e forza meccanica come l’azione di impastare diventa elastico, qualità necessaria per far gonfiare i nostri preparati ma se non lasciato riposare tenderà a ritirarsi e quindi a indurire.
Quale farina scegliere?
Ogni ricetta richiede una farina adatta, ad esempio per fare la pasta fatta in casa sceglieremo della farina di grano duro mentre per tutti gli altri preparati della farina di grano tenero.
La farina inoltre si distingue per integrale, semi-integrale, raffinata e super raffinata. Se vogliamo utilizzare della farina integrale sarebbe meglio scegliere un prodotto biologico in quanto il chicco integro, non raffinato, potrebbe avere anche degli agenti inquinanti, prodotti chimici, polveri sottili ect;
Per saperne di più andate al mio post: Pane fatto in casa veloce
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
” E’ necessario decidere di vincere in anticipo, attraverso una preghiera determinata e seguita da un’azione che sia rivolta verso il nostro scopo. Solo così possiamo vincere le funzioni negative della nostra vita. E’ importante che ognuno di voi trabocchi di energia e che faccia emergere uno stato vitale effervescente..”
Buddismo e società n° 366