sfogliata ricotta spinaci

Sfogliata ricotta spinacini e prosciutto cotto

La sfogliata e’ una torta salata proposta qui con pochi ingredienti, facile e veloce da fare, il fresco sapore di limone la rende perfetta per i mesi caldi.

DIFFICOLTA’   facile   PORZIONI  per 8 persone
VEGETARIANO  no

GLUTINE     si

LATTICINI  si

Ingredienti

2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
500 g di ricotta ( va bene vaccina oppure con un formaggio cremoso o con del tofu)
100 g circa di spinacini novelli
100g di formaggio grana
circa 350 g di prosciutto cotto
2 albumi
la scorza di 1 limone bio

Prepariamo la sfogliata

1) Lessiamo 100 g di spinacini novelli in acqua salata. Per ottenere il meglio da questo ortaggio aggiungiamolo nella pentola solo quando l’acqua comincia a bollire, lasciamolo 3 minuti e poi scoliamolo, sgoccioliamolo e tritiamolo.
2) Frulliamo 100 g di formaggio grana con la buccia di un limone biologico. Cerchiamo di non pelare anche la parte bianca del limone perché è piuttosto amarognola.
3) Sbattiamo un albume d’uovo con un pizzico abbondante di sale e uniamo il formaggio e limone, amalgamiamo e poi dividiamo in due l’impasto in uno aggiungiamo il trito di spinacini così da avere un impasto bianco e uno verde.

4) Sopra il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di circa cm 24 srotoliamo una pasta sfoglia rotonda.
Piccolo segreto: punzecchiamo la pasta con una forchetta, questo serve per non farla gonfiare durante la cottura.
5) Distribuiamo 175 g di prosciutto cotto in modo da formare un cerchio e stiamo attenti a non coprire il bordo.
6) Uniamo la ricotta bianca e diamo una forma a cono cioè alta nel centro e bassa ai lati e copriamo con altri 175 g di prosciutto cotto.

7) Spalmiamo con l’impasto verde, ricotta e spinaci, stando attenti a dare sempre la forma a cono.
8) Abbiamo quasi finito di preparare la sfogliata. Sistemiamo il secondo rotolo di pasta sfoglia sopra a tutto. Facciamo combaciare le due paste sfoglie, premiamo leggermente con le mani e schiacciamo il bordo con una forchetta dopodiché ripieghiamolo per sigillarlo ancora meglio.
Ritagliamo la carta in eccesso. Spennelliamo la superficie con un albume leggermente sbattuto e inforniamo a 200° C per 35 minuti
Tagliamo le fette quando la sfogliata sarà leggermente tiepida.

Questa torta salata è particolare per il fresco sapore di limone che la rende adatta per i mesi caldi se invece siete alla ricerca di una ricetta simile ma da fare nelle mezze stagioni vi consiglio la torta pasqualina più sostanziosa ed elaborata. Qui la mia ricetta

sfogliata ricotta spinaci
sfogliata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROPRIETA’ DEGLI SPINACI

Contrariamente a quanto si crede gli spinaci non contengono quantità elevate di ferro ma comunque per far assorbire questo minerale al nostro corpo è importante assumere contemporaneamente della vitamina C ad esempio il limone.
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e acido folico fondamentale per la formazione dell’emoglobina.

 

FRASE DI INCORAGGIAMENTO

“Le persone possono lamentarsi di ogni sorta di difficolta’ nella vita, ma dovrebbero capire che soltanto attraverso tali problemi è possibile realizzare la rivoluzione umana. Questo è il principio di cambiare il veleno in medicina. Se togli il fango dallo stagno e lo rivesti di cemento, cosa succederà al fiore di loto? Non fiorirà mai! Lo stagno rappresenta il nostro mondo pieno di problemi, il loto sei tu e il fango sono le tue difficoltà, il nutrimento indispensabile per la tua rivoluzione umana e per la crescita. Per quanto lo stagno possa essere fangoso e sporco, il loto fiorisce meravigliosamente. Perciò , per realizzare la tua rivoluzione umana, devi rimanere nello stagno e sforzarti di crescere proprio in quel fango. In altre parole, senza ogni sorta di difficoltà non potrai svilupparti come essere umano.”

Tratto da -La fede e la vita quotidiana- ed. Esperia

Lascia un commento