ricetta da chef un secondo tra amici

Ricetta da chef un secondo tra amici

Abbiamo invitato gli amici a pranzo e vogliamo stupirli con una ricetta da chef?
Pollo alla birra e salsina all’aglio, tutt’altro che banali, con ingredienti particolari e trucchetti del mestiere e vi svelerò un segreto, come fare delle chips di patate facili e croccanti…
Accendiamo i fuochi e iniziamo…

DIFFICOLTA’    media PORZIONI   4 porzioni
LATTICINI               solo nella salsina all’aglio
GLUTINE                 no
VEGETARIANO     no

Ingredienti

8 sovra cosce di pollo
2 cucchiai di olio evo
un bicchiere di birra
un cucchiaio di kechup
un cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di paprika dolce
600 g patate
origano
timo
poco miele
salsa all’aglio vi rimando alla ricetta CLICCA QUI

Preparazione ricetta da chef un secondo tra amici

1) In una pirofila mettiamo 2 cucchiai di olio e scaldiamo a fuoco vivace dopodiché mettiamo gli otto pezzi di pollo e facciamo cuocere per circa 15 minuti, nel frattempo prepariamo la salsa alla birra.
SEGRETO  Per fare questa ricetta da chef non basta solo  la birra per un sapore ricco e profumato, vi consiglio di mettere il bicchiere di  birra in un  pentolino e aggiungere: la soia, la paprika e il ketchup e facciamo scaldare dolcemente.

2) Dopo 15 minuti il pollo ha formato una crosticina, giriamolo sotto sopra perché dovrà arrostire in ogni parte e non per chiudere i pori e così non usciranno i preziosi liquidi…no, no questa motivazione l’abbiamo sentita tante volte ma non è vero 🙏
Si fa arrostire la carne a fuoco vivace per innescare LA REAZIONE DI MAILLARD e se vuoi saperne di più vai al post Guanciale di manzo CLICCA QUI
Continuiamo la cottura per altri 15 minuti e aggiustiamo di sale.

3) Quando il pollo sarà cotto superficialmente aggiungiamo la birra tiepida, abbassiamo la fiamma, copriamo e cuociamo per gli ultimi 15 minuti.

Preparazione chips facili e croccanti da chef senza essere fritte

1) Lessiamo 600 g di patate tagliate a cubetti che devono risultare il più asciutte possibili e ci sono due possibilità: nel micro onde con 60 ml di acqua per 6/7 minuti o finché risultano morbide oppure al vapore.
2) Passiamo le patate al passa tutto, aggiungiamo l’origano e il sale.
Mettiamo la purea in una sac a poche e distribuiamo delle palline sopra una teglia ricoperta da carta da forno.
Schiacciamo ogni pallina grande circa come una nocciola con un pesta carne e un piccolo foglietto di carta da forno.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 180° C per 8/10 minuti.
Risulteranno delle chips leggere e croccanti.

Ultimi passaggi…

1) Il pollo è pronto, mettiamolo sopra un piatto da portata. Ultimo ma non meno importante passaggio, scaldiamo circa 1 cucchiaio di miele a fuoco dolcissimo e spennelliamo la superficie del pollo.
Sistemiamo le chips, decoriamo con dei rametti di timo, mettiamo la crema all’aglio in un bicchierino e serviamo tutto assieme. 

 

COSA BERE INSIEME A RICETTA DA CHEF UN SECONDO TRA AMICI

Questo piatto è saporito anche se le carni sono bianche quindi non troppo sostanzioso, mi orienterei per un vino rosso del Nord Italia, non troppo forte come questo Valpolicella classico DOC della cantina Allegrini venduto on line sul sito Tannico CLICCA QUI

Ecco una descrizione di questa cantina.

“Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative.
Di proprietà dell’omonima famiglia sin dal XVI secolo, l’azienda può contare su oltre cento ettari di vigneti situati sulle colline di Fumane, di Sant’Ambrogio, di San Pietro in Cariano e più in generale in tutte le zone storiche della denominazione.

Un territorio dedito alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l’etimologia del suo stesso nome: “val polis cellae” significa, infatti, “la valle delle molte cantine”.
Situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, e delimitata a nord dai Monti Lessini, l’azienda Allegrini si trova in una zona in cui la corvina, la rondinella, la molinara e gli altri vitigni storici autoctoni, danno vita a quelli che possono essere considerati a tutti gli effetti alcuni dei migliori rossi della Penisola.

Tra i filari, la conduzione agronomica è fortemente attenta all’innovazione, ma allo stesso tempo è orientata verso il rispetto per l’ambiente, verso l’equilibrio dell’ecosistema, e verso la sostenibilità, per cui la direzione che si sta intraprendendo è quella della certificazione biologica. In cantina, nel corso degli anni molte sono state le novità e le migliorie introdotte, a partire dall’uso della barrique, che è andata ad affiancare le grandi botti tradizionali, fino ad arrivare alla riduzione del periodo di invecchiamento per non snaturare l’impronta varietale delle uve, passando per la revisione delle tecniche di appassimento e dei procedimenti enologici per la produzione di Recioto e Ripasso.

È in questa maniera che prendono vita alcuni di quelli che rientrano a tutti gli effetti tra i migliori vini italiani: vini eleganti e raffinati, inconfondibili e impeccabili, unici, avvolgenti e di estrema piacevolezza, interpretati dalla famiglia Allegrini nel solco di una tradizione centenaria capace, nel contempo, di incontrare la modernità e gli attuali gusti dei palati di oggi.”


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

Se raccogliete tutto il vostro coraggio per affrontare una sfida, non proverete nessun rimpianto. Come sarebbe triste sprecare la propria vita a continuando a pensare: “oh! Se solo avessi avuto un po’ di coraggio”. Quale che sia l’esito, ciò che conta e fare un passo avanti nella direzione che voi ritenete giusta. Non c’è bisogno di preoccuparsi di quello che potrebbero pensare gli altri. In fondo, si tratta della vostra vita. Siate sinceri con voi stessi.

 

Daisaku Ikeda

Leader Buddista

 

 

Lascia un commento